13 maggio 2010

Cestellini brisee con mousse di prosciutto cotto e mandarini cinesi


Avete presente i voulevant? Ecco volevo ottenre un effetto simile ma molto più leggero e carino da vedere, così son nati questi cestellini!
Alcuni come vedete in foto son stati guarniti con la crema di gamberetti di cui vi avevo già parlato, e per gli altri invece ho accostato una mousse di prosciutto cotto ai mandarini cinesi.
Io ho la fortuna di avere la pianta in giardino di questi piccolissimi “mandarini” che si mangiano con tutta la buccia; dentro tendono leggermente all’aspro, un sapore bilanciato del tutto dalla buccia fine e molto dolce, così che acquistano un sapore nel complesso nè aspro nè dolce ma molto profumato… io li adoro.

Hanno dato a questo mio cestellino un tocco in più! Certo vanno bene anche senza ma… vi assicuro che non è la stessa cosa ;)
I cestellini si fanno davvero in 10 minuti e possono essere ripienati con ciò che più vi piace, io credo che riutilizzarò questa idea per fare una mini caprese con pomodorini e bocconcini di mozzarella per l’esatate ;)
Ingredienti per 10 cestellini
1 rotolo di pasta brisè
200 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
180 gr di philadelphia
10 mandarini cinesi

Procedimento
Tagliate la pasta brisè aiutandovi con un bicchiere per farne dei cerchietti.
Prendete dei spampini da muffinc he possono essere messi in forno e spennellateli con olio evo.
Posizionate il cerchietto nel fondo dello stampino ed aiutandovi con le mani cercate di attaccarlo alle pareti dando appunto la forma di un cestello.
Cercate di ripempire questo cestellino con ceci secchi o fagioli (io ho utilizzato delle lenticchie) in modo tale che in forno non si gonfi ed infonate fino alla doratura.
Sfornate, togliete i legumi da dentro e fate freddare.
Mentre i cestelli si freddano preparaiamo la mousse: io ho semplicemente tritato il prosciutto cotto fino ad arrivare a crema, per poi amalgamarci il philadelphia.
Mettete il composto in una sàc a poche e guarnite i cestelli.
tagliate in 4 i mandarini cinesi e posizionateli sopra.
Al centro ho guarnito con un cubettino di pomodoro ;)

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Ciao cara se non trovo i mandarini cinesi vanno bene le clementine?

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram