29 maggio 2010

Formaggio labne

Devo la scoperta di questo meraviglioso formaggio al blog "Pranzo di Babette", la sua ricetta del labne la potete trovare qui.
Son rimasta affascinata dalla bontà di questo formaggiodal sapore cremoso ed un pò asprino... ottimo anche al naturale ma meraviglioso condito con delle erbette sale ed olio.


Ovviamente sono io che gli ho dato la forma di palline come scritto nel blog sopra ed ho condito con sale, olio, origano e le spezie che occorrono per fare la spaghettata.
Come realizzarlo? semplicissimo!
io ho utilizzato 1 kg di yogurt magro ( ottimo anche perchè questo formaggio contiene una percentuale minima di grassi) e non ho fatto altro che salarlo con un pò di sale e metterlo a sgocciolare così che elimini l'acqua per circa 7 ore cercando di strizzarlo di tanto in tanto.
Per sgocciolarlo l'ho messo dentro una bustina di toulle lavata senza detersivi riciclata una bomboniera :D ma uno strofinaccio pulito (mi raccomando lavato senza sapone!!) andrà benissimo lo stesso.
Ho appeso il sacchettino sopra il lavandino così da non preoccuparmi dove sgocciolava,


ma potete sistemarlo dove volete magari in un luogo fresco, con una ciotolina sotto ;)
Vi basterà lavorarlo con le mani, dargli la forma di palline e condirlo... ed... eccolo pronto!

Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

  1. ci provo subito io adoro il formaggio sono un topolino per cui non posso mancare

    RispondiElimina
  2. oh, l'idea di appenderlo al lavandino è geniale...non ci avrei mai pensato!!!Bellissime le tue palline di labne!!!Che buone devono essere!!!

    RispondiElimina
  3. @ Lucy anche io adoro il formaggio! e questo è davvero particolare se ti piace lo yogurt magro è delizioso!!

    @UnaZebraApois: eheh appenderlo al lavandino è stata l'unica opzione nella mia cucina e guarda caso è risultata la migliore! le fortune della vita ;) sai cosa voglio provare a fare? anche del labne dolce tipo con lo yourt alla fragola ;)

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questo formaggio e dovrò procurarmi un sacchettino da qualche parte ce l'avrò xkè conservo tutto ;)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram