23 settembre 2010

Torta riccio

Chi non ha mai visto una torta riccio? bèh è semplicissima da fare.. almeno così mi sembra.
Questa torta però non l'ho fatta io, è opera della mia vicina che la fa a dir poco spettacolare, la fotografai qualche settimana fa e mi feci dare la ricetta.
Sicuramente il fogliettino con la ricetta andrà disperso prima che riesca a trovare il tempo per fare questa torta... così mi è venuta la bella idea di scriverla nel blog, così la posso condividere con voi e non rischio di perderla, infondo è a questo che serve un blog no? 


Quindi ecco che si giunge alla ricetta della vicina :D questo è stato decorato con dei pinoli come vedete... ma ne ho visti altri molto carini decorati con dei bastoncini coperti di cioccolato :) decidete voi ;)


Per lo zuccotto
sciroppo di zucchero q.b. (acqua+ zucchero)
archemmens 1 tazza
caffè 1 tazza
500 gr di pan di spagna (ognuno segua la sua ricetta) tagliato a fette spesse circa 1,5 cm
300 gr di crema pasticcera o qualsiasi altra crema preferiate
Per la decorazione
200 gr di panna montata
cacao amaro in polvere q.b.
2 carmelline nere o due cioccolatini per gli occhi
1 ciliegina rossa per il naso
pinoli q.b. per gli spini 

Procedimento

foderate una ciotola dal fondo rotondo con della carta da forno, bagnata e ben strizzata.
iniziate a tratificare il pds bagnandolo alternato in caffè, archemmens e sciroppo con la crema (poca non esagerate!).
abbiate l'accortezza di lasciarvi un pezzo di pds da parte che servirà poi a fare il musetto.
Ponete lo zuccotto di pds al fresco per 3 o 4 orette affinchè si stabilizzi bene.
Passato questo tempo rovesciatelo nel vassoio di portata e posizionate il pds sempre bagnato come preferite davanti, modellandolo in modo che sembri un musetto.
Ricoprite il tutto con un leggero strato di panna da montare, cospargete solo il corpo del riccio con il cacao amaro, e sistemate i pinoli a formare i spini.
Completate aggiungendo gli occhietti ed il nasino.

Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

Lettori fissi

Instagram