30 luglio 2012

Cous Cous Olive, Tonno, limone e noce moscata

Le mie vacanze son già finite.
Le cose belle passano sempre troppo in fretta, si sà, ma almeno resta un bel ricordo e con il tato andremo qualche giorno al mare vicino casa.
Per uno studente come me l'anno non inizia a gennaio ma a Settembre :) 
E questo Settembre è speciale, questo Settembre chiederò la tesi.
Non mi pare vero... ormai mancano davvero pochissimi esami e mi pare strano... dopo una vita passata da studente... non sò, ancora mi devo abituare all'idea.
Affronto questo nuovo anno di studi carica della spinta della fine, l'ultimo sprint prima della tanto agognata laurea.
Per adesso sogno ad occhi aperti ehehe, ma il fatto di chiedere la tesi (che molto probabilmente sarà in Diritto Commerciale) già per me è un traguardo.
Quest'anno sarà un anno pieno di cose belle.
Non per ultima ci sarà un novità su questo blog, una nuova esperienza che spero mi aiutiate a rendere unica ^_^
...Stay tuned!

 Pentola WALD

Di versioni di cous cous ne ho fatte davvero tante, ma manca quella a me più cara, 
manca la ricetta del vero couscous Pantesco con il pesce e Arabo con l'agnello che devo fare con la nonna partendo dall'ingrossamento della semola.
Lo farò presto :) e ve lo farò vedere passo - passo con molto piacere.
Intanto questa è una versione sicuramente più veloce, adatta a questi caldi,  veloce da fare e non occorre neppure di accendere il fornello se non per 5 minuti, lo potete fare la sera per il giorno dopo e sarà ancora più buono.
E' anche molto salutare come piatto: considerate che ha addirittura meno Cal del riso :)


Ingredienti per 4 persone: 400 gr di cous cous
Olive verdi o nere a piacere
Tonno in tranci
 noce moscata, sale e pepe bianco macinato al momento a piacere.
(opzionale: io l'ho messa: scorza di limone grattugiata per un tocco più fresco)

Procedimento:
  • Preparate il CousCous come descritto nella confezione: non versate l'acqua tutta insieme o rischiate di ottenere un cous cous "appallottolato" ma cercate di aggiungerla poco alla volta lavorando la semopla con le mani, poi coprite e lasciate riposare.
  • Tagliate le olive come preferite ed aggiungetele al cous cous,
  • Sgocciolate i tranci di tonno ed aggiungete anche questi
  • Condite il tutto con noce moscata, pepebianco se gradite, sale olio evo e una grattata di scorza di limone.
Note Personali:
- Potete aromatizzare con moltissime spezie o erbette fresche
- Ottimo sarebbe aggiungervi anelli di cipollotto freschi fatti riposare qualche minuto in aceto

Ti potrebbe interessare anche:

22 Commenti

  1. Non ho mai preparato il cous-cous anche se mi ha sempre incuriosito!!!
    Credo che sia arrivato il momento di iniziare a prepararlo vista la tua bella ricetta!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  2. Una ricetta ottima e molto invitante!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. MMMMMMMMMM .... buono, mi piace il cous-cous e il tuo è proprio fresco con il tocco del limone....bravissima!!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  4. Che bella presentazione!! Io lo faccio con le verdure grigliate o in versione semplice, solo con i piselli e spezie. E' un piatto leggero ma buono!

    RispondiElimina
  5. In attesa di settembre e delle novità mi gusto con te questo cous cous ;)
    Grazie per il commento, il tempo è poco anche per me, siamo sempre di corsa. Ma come si dice "la stima è reciproca"! Trascorri delle belle vacanze (che tu parta o meno), in attesa di concentrarti sulla tesi e sul resto :D bacio

    RispondiElimina
  6. che buono l'ho scoperto da poco il cous cous, e devo dire che ora mi piace parecchio!!la tua versione mi piaceeeeeeee!

    RispondiElimina
  7. Erica in bocca al lupo per tutto ;) Couscous lo adoro in tutte le salse il mio cavallo di battaglia è quello alla trapanese...sono curiosa di conoscere la versione pantesca...attendo ;)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il cous cous condito così.. io con tonno e limone ci facciola apsta fredda.. gnamm gnamm.. si pranza insieme??? smack

    RispondiElimina
  9. Ciao Erica che buono questo cous cous e appena torno dalle vacanze mi informo sugli altri! Grazie per essere ripassata da me, a volte mi perdo le amiche per strada. Un abbraccio grande, buone vacanze

    RispondiElimina
  10. Ciao Erica dai che bello la tesi...incrocio le dita...io le mie ferie devo ancora iniziarle! cous cous goloso! buona giornata un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che bello l'ultimo anno di studi, carico di emozioni e di aspettative...
    Potessi tornare in dietro!
    Mi piace questo piatto, è così fresco. Così il cous cous non l'ho mai assaggiato... rimedierò ^_^

    RispondiElimina
  12. Il cous cous mi piace tantissimo, sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose!! La tua è originalissima!!!! Bravissima!!!!
    Che bello la tesi :) !!!!!
    Ti mando un bacio grandissimo!!!!

    RispondiElimina
  13. non è tanto chiedere la tesi...ma scriverla!!..un in bocca al lupo grandissimo.....nel frattempo mi gusto un bell'assaggio di cous cous bello fresco...ciaoooo

    RispondiElimina
  14. Ciao, continua con questo grande entusiasmo e sarà tutto più facile!!!
    Mi piace questo velocissimo cous cous, da fare sicuramente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Mi fa tanto piacere che mi vieni a trovare.
    Mi è sempre piaciuto il tuo blog.
    Ti leggo da tantissimo.
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  16. adoro il cous cous, la tua ricetta mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. WOW tua nonna e' capace di preparare il cous cous direttamente dalla semola? miticaaaaaa!!!
    Sara' orgogliosissima della nipotina...un'avvocato in casa fa sempre comodo :DDD

    RispondiElimina
  18. Che voglia di cous cous, è da una vita che non lo faccioo, ottimo il tuo!!!!!

    RispondiElimina
  19. è una favola, me lo sono salvato...e appena il mio stomaco ritorna alla normalità del dopovirus...lo provo!

    RispondiElimina
  20. Buonissimo questo cous cous, salvo la ricetta! Il tuo blog è molto bello, ricco di ricettine light ma gustose, complimenti! Mi sono aggiunta ai lettori fissi, ti seguirò molto volentieri :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  21. avendo appena finito io so cosa vuol dire arrivare all'ultimo anno! in bocca al lupo cara!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram